La nostra ricetta. Fegato alla Veneta con vino Rosso. La variante della cooking blogger Rita Fornelli.
Tipica ricetta della tradizione gastronomica veneta, caratterizzata dal connubio perfetto tra il sapore deciso del fegato di vitello e l’aroma delle cipolle bianche di Chioggia, tipiche veneziane. Realizzeremo una variante, che potrebbe fare inorridire i puristi, sostituendo le cipolle bianche con le rosse più dolci, polpose meno forti e aggiungendo del vino rosso secco. Il risultato sarà un fegato particolarmente tenero con un gusto molto più delicato.
Ingredienti: * Fegato di manzo o vitello 500g * Cipolle rosse 4 * Burro 50 g * Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai *Vino rosso secco 150 ml * Crema di aceto balsamico per guarnire.
Procedimento – 1 tagliare a metà le cipolle e affettarle finemente, con l’aiuto di una mandolina 2 versare olio e burro in una padella, il burro farà in modo che l’olio non bruci, mettere tutte le cipolle salare e cuocere a fuoco minimo, in modo che appassiscano, ma non brucino, mescolando di tanto in tanto 3 raggiunta la giusta consistenza delle cipolle, che devono essere morbide quasi spappolate, aggiungere il fegato tagliato a tocchetti, mescolare e aggiungere il vino dopo un minuto circa 4 cuocere a fiamma viva per qualche minuto per far evaporare l’alcol del vino, poi scendere la fiamma e cuocere 10 minuti in totale . Aggiustare di sale se necessario. 5 servire ben caldo e guarnire con un filo di crema di aceto balsamico se è di gradimento.
Costo: basso Difficoltà: facile Calorie: 360 per porzione
Rita Fornelli.