Santa Lucia del Mela. La giunta approva l’intitolazione del Palazzetto dello sport a Paolo Rossi.

Un omaggio ad una grande icona del calcio verrà realizzata a Santa Lucia del Mela. Approvata ieri in giunta l’intitolazione del Palazzetto dello Sport Comunale al compianto Paolo Rossi, Campione del Mondo e Pallone d’Oro nel 1982, morto per un male inesorabile nel dicembre 2020.
Un omaggio portato in aula dall’Assessore Benedetto Merulla che ha fortemente voluto onorare una figura sportiva importante nella storia del calcio azzurro, che il 29 settembre 2017 era stato sopite del paese luciese.
“Pablito era un eroe, – motivava Merulla -una persona normale, tranquilla, dalla voce pacata, che non protestava mai e non alzava mai la voce e che non aspirava a diventare una sorta di divinità per gli italiani. Era una persona che voleva fare il calciatore perché amava il calcio. Paolo Rossi è esempio di lealtà, è l’eroe dell’Italia campione del mondo del 1982, quella che battè il Brasile di Zico, l’Argentina di Maradona, la Polonia di Boniek e in finale la Germania di Rummenigge.
Era bello essere italiani nel 1982, perché c’era la voglia delle persone di lasciarsi alle spalle tutto il peso degli anni di piombo e delle loro rivendicazioni. C’era la voglia di tornare a vivere, a divertirsi, a riassaporare la vita. E la vittoria di quel mondiale fu esattamente questo: un immenso urlo liberatorio di un popolo che voleva rialzare la testa. Paolo rossi nell’estate dell’82 è entrato nel cuore di tutti gli italiani”.