Barcellona P.G. Domani i funerali di Giuseppe Milone. Indetto il lutto cittadino.
Un sogno finito troppo in fretta, quello del diciassettenne Giuseppe Milone, e che domani alle 10 nella Basilica di San Sebastiano di Barcellona Pozzo di Gotto, riceverà un ultimo saluto. Un saluto a cui si stringe tutta la cittadina, e che per l’amara occasione l’amministrazione comunale ha annunciato il lutto cittadino. Giuseppe una possibile promessa del ciclismo, martedì con la sua mountain-bike, ha smesso di correre a causa di uno schianto con un camion in una strada sterrata che da Gualtieri porta a Sicaminò.
Erano all’incirca le 16:30 quando Milone in sella alla sua bicicletta, percorrendo quella strada chiusa al traffico per lavori di manutenzione, svoltando a una curva si è trovato di fronte il mezzo pesante intento a fare manovra. Secondo le prime testimonianze nonostante i soccorsi siano arrivati subito per il ragazzo, incastrato in un primo momento sotto il mezzo, non c’è stato niente da fare. Una passione quella per il ciclismo che lo portava a macinare chilometri in giro per tutta la Sicilia, fotografando quei luoghi e registrando tutti i percorsi che pedalando riusciva a raggiungere. Percorsi, che amava condividere con i suoi amici sulla sua pagina Facebook e che terminavano sempre con l’ultima destinazione raggiunta…”casa”, la stessa che questa volta non è riuscito a raggiungere. Chi lo conosceva lo descrive come un giovane studioso, educatissimo, carico di vitalità e determinato al raggiungimento dei propri obiettivi. Lo spirito giusto che l’aveva fatto entrare come stagista nel Team Nibali, un piccolo aspirante scqualetto che il destino ha deciso di portare via con sé troppo presto. Sono ancora in corso le indagini per capire l’intera dinamica dell’incidente.
Tante sono state le persone che in questi giorni hanno voluto dedicare un pensiero per la prematura scomparsa di Giuseppe. Anche il Sindaco di Barcellona P.G . Pinuccio Calabrò.
“Ho atteso prima di scrivere questo post – si legge nella pagina di Calabrò – Semplicemente perché, da padre, ritengo che la tragedia accaduta ieri a Gualtieri Sicaminò rappresenti un dolore troppo grande davanti al quale qualsiasi parola è superflua. La nostra Città è stata scossa dalla morte del nostro giovanissimo concittadino Giuseppe Milone.
Da sportivo, ammiro molto l’ardore e la passione che questo ragazzo manifestava in testa alla sua bici, l’amore per la fatica della pedalata e per i paesaggi da ammirare. I suoi sogni non realizzati, la sua voglia di vivere, il suo impeccabile profitto scolastico, il suo amore per lo sport siano di monito per tutti i nostri giovani concittadini.
Da padre rivolgo i miei sentimenti di sincera vicinanza ai genitori di Giuseppe e a tutti i suoi familiari in questo momento di profondo dolore”.