Parco Commerciale Di.Be.Ca. a Barcellona Pozzo di Gotto. Tutti assolti i 14 imputati.
Il fatto è clamoroso perchè sulla realizzazione mai avvenuta del parco Commerciale Di.Be.Ca, la Procura della Repubblica aveva costruito un castello accusatorio nei confonti di 14 indagati che avrebbero, a vario titolo, approvato, senza i requisiti necessari il piano particolareggiato del centro commerciale di Contrada Siena.
Tutto coordinato e portato avanti commettendo abuso d’ufficio finalizzato alla realizzazione di un’opera imponente quale avrebbe dovuto essere il Parco Commerciale di Contrada Siena a Barcellona Pozzo di Gotto. Nella requisitoria la Procura della Repubblica aveva chiesto 13 condanne ed una assoluzione. Per lo più condanne a due anni di reclusione per il reato di abuso d’ufficio.
Richiesta alla quale si era uniformato l’avvocato di parte civile che rappresentava le associaioni Antimafia Rita Atria e Libera. Deus ex machina della intera operazione era ritenuto dalla Procura l’Avvocato Rosario Cattafi ed alcuni suoi familiari oltre a dipendenti comunali e liberi professionisti a vario titolo coinvolti nella vicenda.
Oggi è arrivata la sentenza emessa dal Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto che ha ritenuto le accuse proposte dalla procura della Repubblica prive di alcun fondamento. Il Presidente Processo ha letto la sentenza in aula ed ha assolto con la formula più ampio de ” il fatto non sussiste” tutti gli imputati. Una sentenza che per certi versi ha del clamoroso avendo, il Parco Commerciale Di.Be.Ca. mai realizzato, riempito le pagine della cronaca degli ultimi 10 anni.
Bisognerà adesso attendere le motivazioni della sentenza per capire se la procura intenderà proporre appello rispetto a quanto stabilito oggi dai Giudici.