Milazzo alla fiera del turismo. La Pro Loco e gli operatori locali non vengono coinvolti.
Era inevitabile che si accendessero le polemiche quando la città di Milazzo decide di partecipare alla Bit, la borsa internazionale del Turismo, e “dimentica” di coinvolgere la Pro Loco che, di mestiere, fa promozione turistica del territorio. La comunicazione che il Comune di Milazzo ha fatto della presenza dal 9 all’11 di febbraio alle Fiera del Turismo 2020 di Milano, ha lasciato stupito il Presidente della Pro Loco, Nat Minutoli, che ha sottolineato come ” sarebbe stato opportuno che l’ Amministrazione ci coinvolgesse considerato il lavoro che questa Pro Loco ha sviluppato nel corso degli anni con e per la città. Neanche i vertici dell’Amp ci hanno contattato per chiederci una ipotetica collaborazione o anche semplicemente materiale da portare alla Fiera. Peccato, un’occasione persa di fare sinergia in città”. Anche il consigliere comunale Nanì interviene sull’argomento per ribadire che un appuntamento così importante avrebbe meritato un momento di comunione di identiti tra tutte le figure istituzionali che operano in città senza fughe in avanti che non fanno bene alla città ed allo sviluppo del turismo. Di seguito riportiamo il comunicato stampa delComune di Milazzo .
“Dal 9 all’11 Febbraio la Città di Milazzo presente alla Fiera del Turismo 2020 di Milano, appuntamento internazionale tra le dieci fiere più importanti del mondo, con presenze significative in termini di qualità e quantità degli espositori, visitatori e operatori professionali del settore.
Un ritorno dell’ente pubblico grazie alla cooperazione con l’Area Marina Protetta “Capo Milazzo”, anch’essa protagonista della manifestazione.
“In un momento storico che premia l’intera Sicilia come meta turistica, credo sia importante per Milazzo, come Comune, tornare ad essere presente in contesti di grande respiro come le borse del Turismo – dichiara il Sindaco Giovanni Formica – E’ un’opportunità che abbiamo voluto cogliere grazie all’impegno del Presidente del Consorzio di gestione dell’Amp, Giovanni Mangano che metterà a disposizione lo spazio espositivo anche per promuovere la Città. Il settore turistico è strategico e alternativo ad altri modelli di sviluppo che non tengono conto delle opportunità che possono derivare oggi dal turismo sostenibile ed esperienziale”.
“Oggi la cooperazione tra enti è indispensabile per una promozione coordinata del nostro comprensorio – dichiara l’Assessore al Turismo Pierpaolo Ruello – per questo ringrazio anche l’Autorità di Sistema Portuale Messina – Milazzo e il suo Presidente Mario Paolo Mega che ha voluto condividere l’idea di una promozione territoriale in sinergia. Ci presentiamo al pubblico degli operatori della fiera con immagini e foto di straordinaria bellezza per mettere in risalto la capacità attrattiva della Città: dal porto storico al Complesso Monumentale del Castello, dalla riviera di Ponente a Capo Milazzo. Milazzo può vantare, oggi, un indotto di settore che è professionale e qualificato – condizione essenziale per supportare spesso i limiti dei servizi offerti dagli enti pubblici – con offerte differenziate tra diversi target di clientela sia nell’ospitalità che nella ristorazione. Il dato turistico è positivo ma va mantenuto e migliorato”