• CAF
  • Alioto
  • milauto
  • CAF 2
  • alioto farmacia
  • milauto

[pth_facelivevideos pageid="482197051952586" width="294" height="524"]

  • CAF Milazzo 1
  • Officine 1
  • Imm 004
  • Caf Milazzo 2
  • officine 2
  • Da Vinci

  • TIRONCINO

Milazzo - sport

Milazzo. Tindaro Ullo completa la traversata fino a Vulcano. E' il terzo milazzese a riuscire nell'impresa.

Tindaro Ullo ha portato a compimento l'impresa di raggiungere a nuoto l'Isola di Vulcano partendo da Milazzo.  Sino ad ora otto atleti avevano portato a casa il risultato, tutti con particolari differenze di tempo, proprio perché il canale riserva sempre tante sorprese. Il record, come in molti sapranno, risale a oltre 30 anni fa ed è detenuto, con sole 5h27’ , da Pippo Nicosia, allenatore della Nuoto Milazzo nonché preparatore di Tindaro in questo anno.
Si aggiunge, così, all’albo d’oro dei “traversatori” (interessante scoprire sul sito Baia di Grotta curato da Nino Fazio chi ha affrontato varie distanze), posizionando il proprio tempo al 7mo posto, chiudendo il percorso di circa 23 km con 9h55’09”, grazie alla sapiente ed esperta guida del barcaiolo Natale Morabito (con la sua fidata barca Shark) sostenuto dal collega Carmelo Taranto ed il figlio Michael Taranto (con la loro barca Predator).
La traversata di Tindaro era stata programmata lo scorso 8 settembre, ma causa condizioni meteo non favorevoli era stata annullata e dunque si è atteso il consiglio del barcaiolo Morabito che desse l’ok per un momento pressoché ottimale e dunque, con solo un preavviso di tre giorni, si è deciso di partire.
Tindaro lascia l’isola di Vulcano alle 6:48, dopo il fischio delle cronometriste ufficiali Angelina Mangraviti e Irene Ridolfo, alla presenza del caro amico e medico di equipaggio dott. Attilio Andriolo e dalla compagna di squadra Mariacristina Faranda (anche lei affrontò la stessa distanza cinque anni fa con il tempo di 10h28’ e con enormi difficoltà) ed al valido supporto organizzato da terra dalla Croce Rossa dei distretti delle Eolie e di Milazzo.
Tindaro si è avvicinato al nuoto solo 4 anni fa, e dopo solo un anno affrontò la traversata dello Stretto di Messina, ed ha avuto sempre in mente il voler sostenere questa nuova sfida, dunque, impegnandosi duramente, anche mentalmente, ascoltando i consigli del coach Nicosia, ha materializzato quanto sognato. 

“Mi sono avvicinato allo splendido mondo del nuoto attraverso gli amici della Swimblu per poi “approdare”, dopo qualche anno, nella Nuoto Milazzo e sin da subito il mio obiettivo è stato quello di attraversare lo specchio d’acqua tra le Eolie e Milazzo- dichiara Tindaro Ullo- . È stata veramente dura, è stata indubbiamente la nuotata più bella nella quale non sono mancati i momenti di difficoltà. Tutto ciò che il coach Nicosia, preparandomi atleticamente al massimo superando di gran lunga le mie aspettative, è servito a farmi trovare pronto ed essere in grado di affrontare la traversata con pazienza e tenacia fino alla fine. Ed ancora i racconti del coach Nicosia insieme a quelli di Mariacristina, amica e compagna di squadra, avendo loro già affrontato questo mare insidioso hanno reso un’idea di ciò che stavo per affrontare ma non immaginavo potesse essere così dura. 
Poi, negli ultimi 5 km, che mi sono sembrati molto di più, vedere moglie e figli, amici di vecchia data ed i compagni, veri amici, di squadra incitarmi fino alla fine è stato emozionante. Vorrei trasferire un messaggio ai giovani: nello sport così come nella vita, senza cercare scorciatoie, ma con i sacrifico e il duro lavoro, si possono ottenere risultati e molte soddisfazioni. ”
 

Articoli relazionati

Nessun articolo relazionato


REDAZIONE

Pippo Midili

Pippo Midili

Direttore responsabile
Gianfranco Pensavalli

Gianfranco Pensavalli

 
Fortunato Marino

Fortunato Marino

Gianpaolo Piccolo

Gianpaolo Piccolo

Reparto Sport
Simone Barbaro

Simone Barbaro

Rubriche
Francesco D'Amico

Francesco D'Amico

Fabio Piccolo

Fabio Piccolo

Rossella Trimarchi

Rossella Trimarchi

Milena Cascio

Milena Cascio

Gianni Fantoni

Gianni Fantoni

Web architect
Laura Sidoti

Laura Sidoti

Graphic Designer
Dario Massi

Dario Massi

Digital Strategist, SEO

 


© 2015 - 2016 - All rights reserved - Associazione "Il Diario Metropolitano"
Via Cumbo Borgia, 57 - 98057 Milazzo (Me) | Tel. 090 9282074 - CF/P.IVA 03392860833

Statistiche
0
Shares