• CAF
  • Alioto
  • milauto
  • CAF 2
  • alioto farmacia
  • milauto

[pth_facelivevideos pageid="482197051952586" width="294" height="524"]

  • CAF Milazzo 1
  • Officine 1
  • Imm 004
  • Caf Milazzo 2
  • officine 2
  • Da Vinci

  • TIRONCINO

Milazzo - cronaca

In Sicilia via agli Sconti. Per la Befana negozi aperti ovunque.

Ufficialmente  partono oggi gli sconti nelle attività commerciali siciliane. Ultima Regione a cominciarli, ad onor del vero gli sconti in Sicilia si sono aperti sin dal giorno dopo del Natale. La pratica di inviare messaggini ai clienti affezzionati ai quali proporre l'intero campionario con uno sconto che oscilla tra il 30 ed il 40% è ormai diffusa ovunque. Le date servono solo a salvare la facciata di una regolamentazione che nel commercio al dettaglio non esiste più.

Giusto così, considerato che i commercianti debbono fronteggiare il mondo del commercio elettronico dove gli sconti si possono avere quasi immediatamente. L'idea dell'enorme caos che regola il settore è chiara a tutti ma nessuno vuole metterci mano. Da una parte Confcommercio e Confesercenti e dall'altra colossi mondiali come Amazon, Yoox e tanti altri.

Chi scegliere?. Il rapporto umano e la possibilità di provare il prodotto non hanno paragoni con l'asettico acquisto on line che tende a sperare nella fortuna di avere azzeccato la taglia. I prezzi però fanno spesso la differenza. Mentre il commercio elettronico paga, in alcuni casi anche no, pochissimo come tasse, i negozianti sono soggetti alle tasse locali, a quelli regionali ed infine a quelle nazionali. Una lotta quasi impari che fa propendere per andare incontro ai "buoni" che in questo caso sono rappresentati dai negozianti al dettaglio.

Le raccomandazioni per l'avvio di questa nuova stagione di sconti sono sempre le stesse. Verificare che i prezzi poi scontati siano quelli praticati ad inizio stagione. Controllare bene i prodotti prima di comprarli per evitare di trovare merce poi difettosa ed infine occhio a rimanere ancorati alla stagione in corso. Si può incorrere nell'acquistare qualche prodotto delle precedenti stagioni che magari viene lievitato di prezzo e poi scontato in maniera non veritiera. Insomma è la solita gara tra clienti "furbi" e commercianti "scaltri". E questo, internet, non lo potrà mai offrire. 

Articoli relazionati

Nessun articolo relazionato


REDAZIONE

Pippo Midili

Pippo Midili

Direttore responsabile
Gianfranco Pensavalli

Gianfranco Pensavalli

 
Fortunato Marino

Fortunato Marino

Gianpaolo Piccolo

Gianpaolo Piccolo

Reparto Sport
Simone Barbaro

Simone Barbaro

Rubriche
Francesco D'Amico

Francesco D'Amico

Fabio Piccolo

Fabio Piccolo

Rossella Trimarchi

Rossella Trimarchi

Milena Cascio

Milena Cascio

Gianni Fantoni

Gianni Fantoni

Web architect
Laura Sidoti

Laura Sidoti

Graphic Designer
Dario Massi

Dario Massi

Digital Strategist, SEO

 


© 2015 - 2016 - All rights reserved - Associazione "Il Diario Metropolitano"
Via Cumbo Borgia, 57 - 98057 Milazzo (Me) | Tel. 090 9282074 - CF/P.IVA 03392860833

Statistiche
0
Shares